→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Po a Calendasco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 556

Brano: [...]oprattutto dalle maestranze femminili, nonostante l'intervento diretto del prefetto e della polizia in appoggio ai dirigenti sindacali fascisti, proseguì in forma passiva fino al 31 marzo: le operaie entravano in fabbrica, ma rimanevano inattive al posto di lavoro.

Altre agitazioni, di carattere strettamente economico, si ebbero tra gli operai addetti alle cave di pietra di Gropparello, alle fornaci di Fiorenzuola, ai lavori di arginatura del Po a Calendasco e San Giuliano, alla centrale elettrica di Pianello.

Le autorità fasciste cercarono di minimizzare lo sciopero delle fabbriche di bottoni escludendo qualsiasi influenza direttiva dei partiti antifascisti, ma in quello stesso periodo comparvero scritte sui muri contro il regime. Quando, nella notte fra il 29 e il 30.8.1930, fu scoperta la diffusione di manifestini comunisti, di copie de l’Unità e delYAvanguardia, la polizia arrestò numerosi attivisti, compresi Guido Fava e Paolo Belizzi, entrambi poi confinati.

Dopo l'arresto di Vincenzo Mosca* telli (v.), fiduciario interregionale del P[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Po a Calendasco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arditi del popolo <---Camilla Ravera <---Canzi in Francia <---Comitato centrale <---Emilio Canini <---Francesco Daveri <---Giuseppe Contini <---Guido Fava <---Il lavoro <---Pietro Poggi <---Sante Bersani <---antifascista <---antifascisti <---attivisti <---comunista <---comunisti <---d'Arda <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---immobilismo <---liniano <---lista <---socialista <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL